Gli impianti di trattamento aria industriali sono impianti tecnologici che servono a creare un clima ambientale ben definito in un’area di lavoro sia per il benessere delle maestranze che per il miglioramento della qualità del prodotto da lavorare.

Possono trattare sia l’aria proveniente dall’esterno, sia l’aria di ricircolo della sala stessa, oppure una miscela di aria interna con aria esterna. 

In poche parole, gli impianti di trattamento aria industriali sono fatti per creare le condizioni termoigrometriche idonee per ogni sala e tipologia di lavorazione, possono filtrare, raffreddare, riscaldare e, umidificare l’aria trattata, ed è grazie a questi impianti che possiamo migliorare la qualità dell’aria in un locale produttivo e no.

Come DELTAIR si occupa degli Impianti di trattamento aria

Gli impianti DELTAIR consentono di ottimizzare l’ambiente produttivo, in particolare dell’industria tessile. Garantiscono livelli di temperatura e umidità costanti e monitorate, corretti ricambi d’aria pulita e trattata, l’abbattimento delle polveri e livelli di rumorosità anche molto bassi per tutte quelle realtà dove è necessario per la produzione.

Lo studio delle condizioni ambientali, delle planimetrie e della disposizione dei macchinari delle aziende dei ns. clienti, permette alla DELTAIR di progettare impianti su misura ed ottimizzati, con particolare attenzione al risparmio energetico.

La cura con cui DELTAIR costruisce i propri impianti e la selezione dei materiali e delle apparecchiature che utilizzano, di produzione nazionale o europea, garantiscono una lunga durata nel tempo e una minima necessità di manutenzione. Tutti gli impianti hanno il marchio CE di conformità come da direttiva dei costruttori macchine.

Gli impianti in dettaglio

Gli impianti di trattamento aria di DELTAIR hanno due principali funzioni:

  • Condizionamento a raffreddamento adiabatico e umidificazione ad aria satura o sovrassatura: impiegati soprattutto nelle sale produttive sia di filatura, cardata o pettinata, sia di tessitura o di qualsiasi altra sala di lavorazione tessile.
  • Condizionamento a raffreddamento con ciclo frigorifero e umidificazione ad aria satura o sovrassatura: indicati dove le condizioni di temperatura e umidità devono restare costanti tutto l’anno come in laboratori di controllo qualità, sale di lavorazione con necessità di un microclima di benessere ambientale e uffici tecnici in generale.

Sono inoltre, tre le tipologie di impianti che DELTAIR produce:

  • Gruppi modulari semi centralizzati pensili: hanno un peso contenuto e una portata massima di circa 40-45.000 mc/h di aria trattata. Ogni modulo è provvisto inoltre di una propria porta per ispezione e manutenzione dell’impianto.
  • Centrali modulari a terra: per esterni o interni, hanno dimensioni maggiori ma con misure standard che ne permettono il trasporto, suddividendoli in moduli. Ogni centrale può arrivare a una portata massima d’aria di circa 100.000 mc/h ed eventualmente possono essere accoppiate per raddoppiare la portata d’aria. Se montate all’esterno, sono adeguatamente equipaggiate per l’isolamento e la protezione agli agenti atmosferici.
  • Centrali realizzate sul posto: di grandi dimensioni, anch’esse realizzate sia per interno che per esterno, vengono scelte qualora non possano essere trasportate e neppure suddivise in moduli.

Per ulteriori informazioni, o per il sopraluogo per la creazione di un impianto di trattamento d’aria industriale non esitate a contattarci cliccando qui!