Gli impianti di filtrazione aria sono un elemento fondamentale nelle industrie tessili per garantire che l’ambiente di lavoro sia sano e sicuro.

La sicurezza sul lavoro è importante e negli impianti industriali è fondamentale rispettare le regole necessarie per garantire la salubrità degli ambienti. In certi tipi di industrie, come quella tessile, ci possono essere dei problemi per quanto riguarda la diffusione nell’aria delle polveri oppure delle emissioni gassose che provengono da alcuni particolari impianti di trattamento: è fondamentale quindi utilizzare strumenti giusti che garantiscano di lavorare in ambienti sani, come gli impianti di filtrazione aria.

L’importanza degli impianti di filtrazione aria per industrie tessili

Uno strumento importante per poter trattare gli ambienti è l’impianto di filtrazione dell’aria, che svolge un ruolo fondamentale in tutti ambienti chiusi interessati da polveri e fumi industriali. Un impianto della filtrazione dei flussi d’aria è composto da filtri speciali che vengono adattati per eliminare odori, polveri e sostanze inquinanti in generale.

Gli impianti di filtrazione d’aria sono progettati e realizzati in modo da garantire alcune condizioni fondamentali grazie a dei sistemi tecnologici specifici per aspirare e abbattere le polveri e i vapori oleosi che provengono dai macchinari.

I componenti principali di un impianto di questo tipo sono costituiti dalle cappe aspiranti, ventilatori e tubazioni che consentono la circolazione dell’aria. Questi impianti possono essere abbinati anche a macchine di ventilazione industriale molto grandi, progettate appositamente per essere resistenti alla corrosione.

Per ottenere la filtrazione dell’aria è possibile sfruttare vari metodi, sia quelli fisici che quelli chimici. Nel caso dei metodi fisici, la sostanza emessa viene trattenuta attraverso dei meccanismi meccanici o elettrostatici.

Nel caso dei metodi fisici o biologici, le sostanze inquinanti si trasformano in altre sostanze dalle proprietà diverse. I vari processi di trattamento possono essere anche combinati per ottenere un effetto ancora più soddisfacente.

Oltre alla salvaguardia dell’ambiente di lavoro e quindi una garanzia per la protezione della salute del personale, gli impianti di filtrazione sono utili anche per la salvaguardia dei macchinari. Infatti, i fumi e le polveri emessi durante il processo di produzione possono compromettere il corretto funzionamento dei macchinari.

Il servizio di Deltair

Attraverso lo studio delle condizioni ambientali, delle planimetrie e della disposizione dei macchinari delle aziende, gli impianti Deltair consentono di ottimizzare l’ambiente produttivo, in particolare dell’industria tessile. Garantendo livelli di temperatura e umidità monitorate e costanti, corretti ricambi ambientali e abbattimento delle polveri.

Per ulteriori informazioni contatta Deltair, società leader nel settore dell’impiantistica per il trattamento dell’aria in ambito industriale con specializzazione nel condizionamento per l’industria tessile.