Nell’era in cui l’efficienza energetica e la qualità dell’aria interna sono diventate priorità per gli edifici moderni.

Le Unità Termoventilanti con Recuperatore di Calore (UTR) stanno emergendo come soluzione chiave. Questi dispositivi innovativi stanno rivoluzionando il modo in cui gestiamo il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria negli edifici, fornendo numerosi vantaggi per la salute e l’efficienza energetica.

In questo articolo di Deltair parliamo dei vantaggi di questi sistemi in ambito industriale.

Il Concetto delle Unità Termoventilanti con Recuperatore di Calore

A cuore dell’UTR c’è un semplice, ma efficace, principio di funzionamento: recuperare il calore dell’aria esausta per riscaldare o raffreddare l’aria fresca che entra nell’edificio. Quando l’aria calda viene espulsa da un edificio durante la ventilazione, l’UTR cattura questo calore e lo utilizza per preriscaldare o preraffreddare l’aria fresca proveniente dall’esterno.

Questo processo consente di ridurre significativamente il carico di riscaldamento e raffreddamento necessario, migliorando così l’efficienza energetica complessiva dell’edificio.

Vantaggi delle Unità Termoventilanti con Recuperatore di Calore

Le unità termoventilanti hanno numerosi vantaggi in ambito industriale. Tra questi:

  • Efficienza Energetica: l’utilizzo dell’energia termica residua riduce il consumo energetico dell’edificio, contribuendo a tagliare i costi di riscaldamento e raffreddamento.
  • Riduzione delle Emissioni: una minore richiesta di energia per il riscaldamento e il raffreddamento significa anche una riduzione delle emissioni di gas serra, aiutando a combattere il cambiamento climatico.
  • Miglioramento della Qualità dell’Aria: le UTR filtrano l’aria esterna, rimuovendo particelle e inquinanti, garantendo un ambiente interno più sano
  • Maggiore comfort: L’UTR contribuisce a mantenere una temperatura e un’umidità costante, creando un ambiente più confortevole per gli occupanti.
  • Riduzione dell’Uso di Ventilatori e Condizionatori: poiché le UTR regolano la temperatura interna in modo più efficiente, è possibile ridurre l’uso di ventilatori e condizionatori, con un ulteriore risparmio energetico.

Tipi di Unità Termoventilanti con Recuperatore di Calore

Esistono due tipi principali di UTR: le UTR a flusso incrociato e le UTR a flusso parallelo. Le prime consentono lo scambio di calore tra le due correnti d’aria senza che queste si mescolino, mentre le seconde permettono un maggiore scambio di umidità tra le correnti.

La scelta tra i due tipi dipende dalle esigenze specifiche dell’edificio e dell’ambiente in cui verranno installate.

Installazione e Manutenzione delle Unità Termoventilanti

L’installazione di un’UTR richiede attenzione ai dettagli e dovrebbe essere affidata a professionisti esperti. La manutenzione regolare è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’UTR nel tempo. Questo include la pulizia dei filtri e l’ispezione dei componenti chiave.

Contatta Deltair per saperne di più sui nostri servizi di impiantistica per il trattamento dell’aria.