Un’unità di trattamento dell’aria, detta anche UTA è un dispositivo complesso che è progettato per condizionare l’aria che viene trattata nei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento.

Nell’articolo di oggi di Deltair parleremo dei diversi modi per classificare le diverse UTA.

Unità di trattamento dell’aria: diverse tipologie

In base alla direzione del movimento dell’aria una UTA può essere unidirezionale o bidirezionale e quindi spostare, nel caso di ventilazione unidirezionale, l’aria in una sola direzione o in entrambe le direzioni nel caso di un’unità bidirezionale.

A seconda della loro area di applicazione: si hanno unità per Ventilazione residenziale o non residenziale, generale o industriale.

Le unità residenziali sono progettate e utilizzate per ventilare appartamenti, case singole o piccole case plurifamiliari. Il flusso d’aria è solitamente limitato fino a 1.000 m3/h (metri cubi all’ora). 

Le unità industriali, invece, sono altamente personalizzate per soddisfare strutture specifiche ed esigenze particolari. Le componenti dell’unità però sono simili.

All’interno della UTA, si ha la rimozione del particolato dall’aria e il trattamento termico per soddisfare l’applicazione specifica. Quindi si avrà il riscaldamento dell’aria o il suo raffreddamento. L’aria verrà distribuita in tutto l’edificio.

Struttura delle UTA

Un’unità comprende:

  • Filtri dell’aria, progettato per rimuovere le sostanze inquinanti come le polveri sottili dannose, il polline, i batteri e la muffa dalla fornitura d’aria e sostituire l’aria contaminata con aria fresca e pulita. 
  • Componenti di riscaldamento e raffreddamento che hanno il compito di riscaldare o raffreddare l’aria ormai pulita.
  • Ventilatori che hanno il compito di generare il flusso d’aria richiesto.
  • Silenziatori che hanno il compito di assorbire le emissioni acustiche
  • Umidificatore e deumidificatore per garantire che i livelli di umidità rispetti gli intervalli di valori definiti.
  • Sezione di miscelazione dove l’aria passa dal lato dell’unità di estrazione a quello dell’unità di alimentazione. L’obiettivo della miscelazione dell’aria ricircolata è di raggiungere la combinazione perfetta di aria da inviare al condizionamento.
  • Altri componenti che possono essere utili a seconda dei requisiti dell’UTA. Un altro componente aggiuntivo rilevante può essere l’uso di sistemi di bypass per ridurre la resistenza dell’aria attraverso altri componenti di un’unità quando non sono in uso.

Ogni componente lavora con gli altri per creare un’area abitabile sana e confortevole all’interno di un edificio. 

Visita il sito di Deltair e scopri tutti i servizi che riguardano le unità di trattamento dell’aria.