L’impiego di sostanze chimiche per il trattamento della materia prima comporta la produzione di fumi, vapori e polveri che possono causare gravi danni alla fibra tessile durante il processo di lavorazione

Nell’articolo di oggi, Deltair ci mostrerà come migliorare l’ambiente produttivo di un’industria tessile.

L’industria tessile

L’industria tessile presta sempre molta attenzione alla materia prima in tutte le fasi di lavorazione. Questo perché le fibre tessili necessitano che ogni aspetto riguardante l’ambiente produttivo sia adeguato e controllato per garantire il mantenimento delle proprietà del prodotto finale.

Diversi impianti per ogni fasi di produzione nel settore tessile
Il processo produttivo nel settore tessile è caratterizzato da diverse fasi tra cui: filatura, cardatura, tessitura, finissaggio e controlli finali.

Come tutti settori industriali, anche il settore tessile prevede, nelle diverse fasi di lavorazione, l’utilizzo di sostanze chimiche per il trattamento della materia prima e lavorazioni meccaniche che causano la produzione di fumi, vapori e polveri.

Queste polveri, fumi o vapori inquinanti, oltre a causare danni anche gravi alla salute del personale, possono causare danni alla fibra tessile durante il processo di lavorazione e arrecare malfunzionamenti ai macchinari utilizzati.
Un impianto di trattamento e condizionamento dell’aria adeguato alle necessità garantisce la risoluzione di diverse problematiche come quelle relative all’inquinamento dell’ambiente di lavoro nell’industria tessile.

Le soluzioni di Deltair per il trattamento l’ambiente produttivo di un’industria tessile

Gli impianti di trattamento dell’aria per l’industria tessile realizzati da Deltair sono progettati per intervenire in prossimità delle fonti di inquinamento tramite sistemi di cattura specifici, come:

  • L’impianto di condizionamento a raffreddamento adiabatico e umidificazione ad aria satura o soprassatura: impiegati in sale produttive sia di Filatura, cardata o pettinata, sia di Tessitura o di qualsiasi altra sala di lavorazione tessile.
  • L’impianto di condizionamento a raffreddamento con ciclo frigorifero e umidificazione ad aria satura o soprassatura: indicati dove le condizioni di temperatura e umidità devono restare costanti tutto l’anno come in laboratori di controllo qualità, sale di lavorazione con necessità di un microclima di benessere ambientale e uffici tecnici in genere.


Tutti gliimpianti di trattamento dell’aria sono tutti studiati e realizzati seguendo le principali norme di riferimento come il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro 81/2008, Testo Unico Ambientale 152/2006.

Contatta Deltair per realizzare un impianto di areazione per l’ambiente produttivo.