Il processo di trattamento dell’aria negli impianti produttivi è sempre più importante per migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente di lavoro.

Nell’articolo di oggi, Deltair ci mostrerà l’importanza dell’abbattimento polveri negli impianti produttivi.

Abbattimento polveri, perché è fondamentale

Per garantire un’efficace purificazione dell’aria negli impianti produttivi, è necessario dotarsi delle giuste apparecchiature composte da condotti e alimentate da uno o più ventilatori che aspirano polveri o altri elementi. 

L’abbattimento polveri è fondamentale in tutti quei processi produttivi dove, oltre ai normali prodotti di lavorazione, vengono prodotte polveri di qualunque tipo. Grazie all’abbattimento, si possono ottenere diversi benefici: 

  • Benefici sulla salute per chi lavora in un ambiente dove si produce polvere. Si riducono le possibilità che vengano respirate o di venirne in contatto con possibili conseguenze sulla propria salute;
  • Benefici organizzativi: la polvere prodotta dalle lavorazioni, se non raccolta e abbattuta subito, può espandersi all’interno dell’ambiente occupando spazio. Diventano necessari lavori di pulizia costanti. In un ambiente in cui la polvere è stata abbattuta sul nascere, si riescono a velocizzare e migliorare i processi produttivi.
  • Benefici economici, in alcuni casi la polvere abbattuta e recuperata può essere reinserita nel ciclo produttivo ottenendo un notevole risparmio sulle materie prime. 

Abbattimento polveri, come agire

Secondo diversi studi riguardante le condizioni di lavoro dei dipendenti, è emerso che la maggior parte dei lavoratori denuncia l’esposizione a sostanze dannose.

Occorre, quindi, aumentare la consapevolezza dei lavoratori e delle aziende sulla quantità e sugli effetti di queste sostanze necessarie per la produzione, che però possono essere ridotte grazie a operazioni di pulizia dell’aria.

Per la buona riuscita di un impianto di abbattimento polveri, l’aspirazione dovrà essere effettuata il più vicino possibile al luogo di generazione delle stesse, fatte eccezioni per le macchine dotate di un sistema di captazione interno. In questo caso basta collegare l’impianto di aspirazione ad una flangia posta sulla macchina e la captazione viene eseguita attraverso cappe, banchi, pareti o cabine aspiranti

Se stai pensando di installare un impianto filtrante, rivolgiti a dei professionisti! Contatta Deltair