Gli impianti di trattamento aria per le aziende sono essenziali per stabilire un microclima di benessere ambientale all’interno dell’attività lavorativa.

Tali dispositivi assicurano livelli di temperatura ed umidità costanti, aria pulita con conseguente abbattimento delle polveri ed una bassa  rumorosità proveniente dai macchinari.

Gli impianti di trattamento aria per le aziende devono inoltre garantire una lunga resistenza nel tempo, con una richiesta minima di manutenzione e performance funzionali efficienti ed in totale sicurezza.

Perché sono importanti gli impianti di trattamento aria per aziende

È fondamentale che ciascuna azienda conosca le proprie esigenze e disponga di impianti per il trattamento dell’aria appositamente realizzati per rispondere alle singole necessità.

Possono essere installati in ambito industriale impianti di condizionamento a raffreddamento adiabatico ed umificazioni ad aria satura o sovrasatura, destinati ai locali produttivi, impianti di condizionamento a raffreddamento con ciclo frigorifero e umidificazione ad aria satura e sovrasatura, per laboratori ed uffici tecnici, impianti di umidificazione di piccole, medie o grandi dimensioni e impianti di trattamento aria per aziende di altra tipologia.

Impianti-trattamento-aria-aziende

Gli impianti a raffreddamento adiabatico e umidificazione ad aria satura o sovrasatura sono utilizzati prevalentemente per sale produttive di filatura, tessitura o lavorazione tessile.

L’impianto di condizionamento a raffreddamento con ciclo frigorifero e umidificazione ad aria satura o sovrasatura è invece indicato in condizioni richiedenti livelli di temperatura ed umidità costanti, come nel caso di laboratori per il controllo qualità o sale di lavorazione e uffici tecnici in generale.

Impianti di umidificazione di piccole, medie e grandi dimensioni per le aziende

Gli impianti di umidificazione di piccole o medie dimensioni sono realizzati con sistema ad aria satura (tramite Multi Jet) ad alta pressione, che dispone di separatori di gocce e raddrizzatori di flusso in PVC.

Essi hanno una vasca di contenimento camera a pioggia, tubazioni per la distribuzione d’acqua, ugelli atomizzatori in acciaio inox 304 ed una pompa di pressurizzazione acqua di tipo volumetrico ad alta pressione e bassa portata.

Dispositivi di umidificazione di grandi dimensioni

I dispositivi di umidificazione di grandi dimensioni hanno allo stesso modo un sistema di aria satura ma con sistema tradizionale a spruzzo attraverso ugelli a bassa pressione con vasca interna per il recupero d’acqua, separatori di gocce, raddrizzatori di flusso in PVC, tubazioni porta ugelli ed ugelli a spruzzo in PVC.

La pompa di pressurizzazione acqua è a bassa pressione ed alta portata. Vi è inoltre la possibilità di equipaggiamento dell’impianto con gruppo frigorifero per raffreddamento dell’acqua di lavaggio, per climi particolarmente caldi.

DeltAir è a tua disposizione per la realizzazione di impianti ad aria per la tua azienda, contattaci!